Catania

Da sapere...

Catania è il secondo comune siciliano per popolazione dopo Palermo ed è il centro della maggiore conurbazione siciliana, nota come “Sistema lineare della Sicilia orientale”[4]. È una delle quindici città metropolitane italiane. L’agglomerato urbano supera ampiamente i confini comunali, ed ha una popolazione di 637.587[5] residenti, mentre l’area metropolitana ne conta 765.623[6]. È il decimo comune italiano per popolazione, il quarto del Mezzogiorno dopo Napoli, Palermo e Bari ed inoltre il comune non capoluogo di regione più popoloso d’Italia.

Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi, vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono oggi il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Sotto la dinastia aragonese fu capitale del Regno di Sicilia.

Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693).

Il barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, assieme a sette comuni del Val di Noto (Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli), nel 2002.